AR/VR per il Business: tecnologie immersive con experiences pratiche

di cosa parliamo

Durante il corso verranno introdotte e approfondite le potenzialità delle tecnologie immersive, come la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR), applicate al contesto aziendale.
Attraverso una combinazione di teoria e attività pratiche, i partecipanti esploreranno i dispositivi disponibili sul mercato, le loro caratteristiche. Inoltre, verranno presentate le principali applicazioni di valore che queste tecnologie offrono per il business.

sessioni

26 maggio 2025 – Ore: 09:00- 6 ore

durata totale

16 ore

modalità e sede

In presenza: lezioni presso la Live Demo SMACT di Padova

Prezzo

350,00 

descrizione

Grazie alla combinazione di teoria e sessioni pratiche, si imparerà a conoscere i dispositivi disponibili sul mercato, le loro caratteristiche e le principali applicazioni che offrono valore aggiunto in contesti aziendali. Si potrà anche testare direttamente le tecnologie, acquisendo le competenze per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze professionali. Al termine del corso, il partecipante: saprà riconoscere le differenze tra AR, VR e MR e comprende il funzionamento di queste tecnologie; conoscerà i principali dispositivi AR, VR e MR disponibili sul mercato e sa come valutarne l’idoneità rispetto a specifiche esigenze di scopo; sarà in grado di identificare applicazioni strategiche di AR e VR per il proprio business, come l’assistenza remota, la data visualization e il training; saprà utilizzare in modo pratico i dispositivi AR e VR provati durante il corso e ne comprende le potenzialità applicative. Infine, il partecipante sarà in grado di proporre soluzioni innovative basate sulle tecnologie immersive per migliorare i processi aziendali o sviluppare nuovi prodotti e servizi.

Obiettivi

/Acquisire conoscenze fondamentali sulle tecnologie immersive (AR, VR, MR) e comprenderne il funzionamento
/ Identificare e valutare applicazioni strategiche delle tecnologie immersive nel proprio settore
/ Favorire l’adozione tecnologica consapevole per migliorare i processi aziendali e creare nuove opportunità di business.
/ Sviluppare competenze pratiche nell’utilizzo e nella scelta dei dispositivi più adatti alle necessità aziendali.

programma

/ Le tecnologie immersive
Definizioni di AR, VR, MR
Come funzionano queste tecnologie
/ I dispositivi: cosa offre oggi il mercato
Panoramica dei dispositivi AR
Panoramica dei dispositivi VR/MR disponibili
Criteri per scegliere il dispositivo corretto per la propria necessità
Prova pratica dei dispositivi
/ Applicazioni della realtà aumentata per il business
AR per l’assistenza remota e la manutenzione assistita
AR per la visualizzazione dei dati
/ Applicazioni della realtà virtuale per il business
VR per il training

a chi è rivolto

Il corso è rivolto a figure di direzione e manageriali, in particolare: la direzione aziendale, i responsabili marketing, direttori vendite, product manager, responsabili di produzione, manutenzione e logistica. Il profilo ideale dei partecipanti comprende professionisti principalmente provenienti da industria manifatturiera che desiderano comprendere e integrare le tecnologie immersive per migliorare i propri processi aziendali o sviluppare nuove opportunità di business

docente

Eugenio Gatto
Grafico 3d con più di 15 anni di esperienza, imprenditore dal 2004 e professionista con competenze trasversali e complementari.

AR/VR per il Business: tecnologie immersive con experiences pratiche

Prezzo

350,00